Il gioiello antico
MARCHIO INCONFONDIBILE
Antica Formula è il vermouth italiano per eccellenza. Ogni bottiglia è una fedele riproduzione dell’originale in vetro soffiato del XVIII secolo e un vero segno distintivo di tutta la sua storia. Dal vecchio testo latino ‘Tempus Judex’ rimasto in prima linea, fino alla firma personale del Presidente della Fratelli Branca Distillerie nell’angolo all’estrema destra dell’etichetta, ogni bottiglia di Antica Formula è il racconto di una lunga tradizione. Da qualsiasi prospettiva la osserverete, vi saprà mostrare la storia unica e preziosa di questo antico gioiello.
DAL 1786
La storia di Antica Formula inizia nal 1786 a Torino, quando Antonio Benedetto Carpano sviluppa la ricetta del moderno vermouth nella sua piccola enoteca di Torino. Grazie alla sua conoscenza derivata dagli studi da erborista aggiunge all’antica bevanda di vino, assenzio e un mix unico di erbe e spezie.
RICETTA ANTICA
Il gusto inconfondibile di Antica Formula è il risultato di un processo di produzione rigorosamente controllato, secondo la ricetta originaria del 1786. Selezioniamo vini italiani arricchiti con erbe e spezie scelte in ogni parte del mondo per la loro eccellenza. Baccelli di vaniglia del Madagascar, Papua Nuova Guinea e Tahiti, pregiato zafferano proveniente principalmente dall’Iran e assenzio delle Alpi piemontesi sono accuratamente estratti e affinati per diversi mesi in un processo che intensifica i sapori in grado di creare il gusto autentico di Antica Formula. Un viaggio nelle nuances irripetibili di una storia che attraversa quattro secoli.
GIUSEPPE B. CARPANO
Giuseppe Bernardino Carpano, nipote di Antonio Benedetto Carpano, fonda la “Fabbrica di Liquori e Vermut” nel 1820, aprendo la strada alla trasformazione di Antica Formula da piccolo prodotto da enoteca a famoso aperitivo, bevanda preferita di Torino dalla fine del 1880.
Vero made in Italy
Dal 1786, Antica Formula è un esempio di vera maestria e patrimonio italiano. La ricetta originale creata da Carpano oggi viene valorizzata e custodita dalla Fratelli Branca Distillerie e, ancora oggi, come da antica tradizione, sono solo tre persone sono a conoscenza della ricetta segreta.
Bottiglie numerate
Antica Formula è rarità. Prodotta in lotti limitati da 25.000 pezzi ciascuno, ogni piccola partita di Antica Formula è il risultato di rigorosi controlli lungo l’intera filiera produttiva e venduta in bottiglie pregiate numerate una a una.
FIRMA
Ogni bottiglia di Antica Formula vanta la presenza della firma di Niccolò Branca, Presidente e Amministratore Delegato della Fratelli Branca Distillerie. La firma rappresenta, per ogni singola bottiglia, il superamento di tutte le fasi di produzione, supervisione e controllo e racconta, da sola, l’alta qualità del prodotto che contiene.