0%
Loading

VERMOUTH

La storia del vermouth affonda le proprie radici nelle più antiche civiltà: era infatti noto anche tra i romani, sotto il nome di Absinthiatum (o Absinthianum) vinum.

È un vino aromatizzato, generalmente con l’aggiunta di erbe e spezie. Il vermouth raggiunge il suo sapore caratteristico con l’Artemisia (un assenzio), ingrediente che, secondo le normative, è necessario perché un Vermouth sia considerato tale.

Fu Antonio Benedetto Carpano a dare importanza all’assenzio nella sua ricetta del 1786 per l’Antica Formula. Successivamente lo ha chiamato vermouth, dalla parola tedesca “wermuth” (assenzio), per caratterizzare il suo prodotto. Si narra che l’idea fosse nata dalla sua ammirazione per le opere dello scrittore tedesco Goethe, che iniziò i suoi celebri viaggi in Italia proprio nel 1786 e che fu anche un noto botanico.

Insieme all’Artemisia, il vermouth richiede una composizione minima del 75% di vino e ha un volume alcolico compreso tra il 14,5% e il 22%.


Warning: Use of undefined constant language_selector_flags - assumed 'language_selector_flags' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/anticaformula/httpdocs/wp-content/themes/anticaformula/template-parts/block-age-verify.php on line 17

HAI GIÀ COMPIUTO 18 ANNI?

Per visualizzare questa pagina è necessario avere almeno 18 anni